logo ipic

Chi Siamo

La Regione Campania presenta la Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, organizzata in collaborazione con Scabec,  in programma dall1 al 3 dicembre al NEXT (Nuova Esposizione Ex Tabacchificio) di Capaccio Paestum.

Tre giorni per conoscere, attraverso stand espositivi, dibattiti, incontri, laboratori e dimostrazioni, il patrimonio culturale immateriale campano con le sue pratiche tradizionali connesse ai saperi (produzioni artistiche e artigianali), alle celebrazioni (riti e feste), alle espressioni (musiche, mezzi espressivi, performance artistiche) e alla cultura agro-alimentare (pratiche rurali, gastronomiche ed enologiche) che rendono straordinaria la Campania.

Parteciperanno anche i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, docenti universitari ed altri esperti, nonché le comunità del patrimonio immateriale e il mondo scolastico. Non mancheranno dimostrazioni e laboratori, legate alle più celebri tradizioni campane, tra cui Larte tradizionale del pizzaiuolo napoletano e la Dieta mediterranea, entrambe iscritte nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dellUNESCO.

In occasione della Rassegna, verrà presentato venerdì 1 dicembre il Catalogo del Patrimonio Immateriale della Campania, che raccoglie 98 pratiche tradizionali iscritte allInventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (IPIC).

La Rassegna è promossa dalla Regione Campania in applicazione dellarticolo 28 della legge regionale 29 dicembre 2022, n°18 (Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023-2025 della Regione Campania – Legge di stabilità regionale 2023”), e organizzata dalla Scabec, in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Comune di Capaccio Paestum e lUnione dei Comuni Paestum Alto Cilento.

Partner delliniziativa campania>artecard, il pass della Regione Campania gestito da Scabec S.p.A. che permette di visitare oltre 80 musei e luoghi  della cultura campani e il progetto Canta,Suona e Cammina”, parte formativa del progetto Progetto Musica nei Luoghi Sacri. Canta Suona e Cammina”, che nasce dallintesa tra la Curia Arcivescovile di Napoli e la Regione Campania, con una doppia finalità: promuovere la musica tra i giovani e, attraverso questa, creare unoccasione di crescita culturale e sociale (Progetto 2022-2023, DGR 566/2021 Progetto Musica nei Luoghi Sacri. Canta Suona e Cammina)

Partner