Ad ospitare la prima rassegna dedicata al patrimonio immateriale l’ex Tabacchificio di Cafasso, oggi NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, importante esempio di archeologia industriale risalente agli anni Venti del ‘900. Inizialmente destinato al settore ortofrutticolo, l’edificio fu impiegato nell’industria del tabacco dando forte impulso all’economia della Piana del Sele.
A una manciata di km dal NEXT è possibile raggiungere e visitare il Parco Archeologico di Paestum e il Museo Archeologico, che da poco ha presentato al pubblico il un nuovo allestimento delle opere tra cui spicca la Tomba del Tuffatore.
Dell’antica Poseidonia, fondata dai coloni greci di Sibari nel VII secolo a.C., è possibile visitare tra gli altri la cosiddetta Basilica (che è assai probabilmente un tempio di Hera), il cosiddetto Tempio di Cerere (in realtà dedicato ad Atena) e il cosiddetto Tempio di Nettuno (probabilmente dedicato a Zeus o Apollo).
Il Parco Archeologico di Velia, attuale Ascea (SA), offre l’esperienza di un viaggio nel tempo in una delle più importanti città della Magna Grecia e patria della filosofia eleatica: Elea. La città, fondata intorno al 540 a.C. dai greci, fu chiamata inizialmente Hyele, dal nome di una sorgente, poi Elea e, infine, Velia in età romana. Qui i filosofi Parmenide e Zenone diedero vita alla scuola eleatica.
Con il pass campania>artecard puoi visitare oltre 80 luoghi della cultura campani, tra cui i parchi archeologici di Pompei e Ercolano, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Palazzo Reale di Napoli, la Reggia di Caserta. Scopri l’elenco completo su www.campaniartecard.it
SCABEC S.p.A.
Sede Legale
Via Santa Lucia, 81 – 80132 Napoli
Sede Operativa
Via Generale Giordano Orsini, 30 – 80132 Napoli
Posta elettronica:
ipic@scabec.it
The Exhibition is promoted by the Campania Region in application of Article 28 of the Regional Law of 29 December 2022, no.18 (“Provisions for the formation of the financial forecast for the three-year period 2023-2025 of the Campania Region – Regional Stability Law 2023”), and organized by Scabec, in collaboration with the Province of Salerno, the Municipality of Capaccio Paestum and the Union of Municipalities Paestum Alto Cilento.